Consiglio in “pausa”. Smarteam in azione

May 4 2011No Commented

Categorized Under: Evidenza, smartteam


Finiscono le vacanze e ricomincia il lavoro dello Smarteam! Dopo aver gustato uova di cioccolato e colombe pasquali, Socrate si ricongiunge ai suoi discepoli, approfittando dei tavolini fuori dal bar davanti a palazzo Lascaris, base operativa dello Smarteam. Questa settimana e la prossima il consiglio regionale non si riunirà, avendo deciso di ridurre al minimo gli impegni in vista delle imminenti elezioni amministrative. Tuttavia andiamo ugualmente a dare un’occhiata perchè ormai anche noi ci sentiamo un po’ “ consiglieri regionali“.
Non rimaniamo delusi, perchè al nostro arrivo è in corso un sit-in organizzato dai commercianti ambulanti. I manifestanti, per la maggior parte extracomunitari, sono in disaccordo con le limitazioni imposte dalla direttiva bolkestein e chiedono la non applicazione del Durc (Documento Unico di Regolarità Contabile), che dal 2 maggio 2011 obbliga i commercianti ambulanti a versare gli arretrati Inps del 2009-2010 in un’unica soluzione. Non mettendosi in regola coi pagamenti, gli ambulanti rischiano di non poter rinnovare la licenza e, nel caso di esercenti extracomunitari, di perdere il lavoro e di conseguenza anche il permesso di soggiorno.


La manifestazione richiama anche l’ultima sentenza della Corte di Giustizia Europea sul reato di clandestinità. Sentenza che avremmo voluto far commentare agli eletti in Regione. La loro assenza, dettata dalla “pausa” elettorale, ha lasciato Socrate a rimuginare da solo sui problemi dell’immigrazione.
Rimandando il confronto di una settimana, lo Smarteam rinnova l’appuntamento con i consiglieri regionali a martedì 17.


di Sara Levrini